martedì 5 gennaio 2016

Wie bildet man das Präteritum und das Perfekt auf Deutsch?

Dieser Post wurde von meinem Schüler PETAR SHADY vorgeschlagen! 

Vielen Dank. Hoffentlich ist es nützlich!




I verbi deboli coniugano in maniera regolare sulla base di una sola radice verbale. I verbi deboli, a differenza di quelli forti e di quelli misti, costituiscono un gruppo molto numeroso.
Per coniugare correttamente un verbo debole basta essere a conoscenza della radice dell'infinito. Al presente si prende la radice del verbo all'infinito, si toglie la desinenza -en e si aggiungono le desinenze: -e, -(e)st, -t, -en, -(e)t, -en.

Al Präteritum si prende sempre la stessa radice dell'infinito, si aggiunge l'infisso caratteristico dei tempi passati, -t-, e si aggiungono le desinenze: -e, -(e)st, -e, -en, -(e)t, -en.

Per formare il participio passato si ricorre sempre alla radice dell'infinito, si aggiunge il prefisso ge- davanti alla radice e si chiude con il suffisso -t.

La coniugazione debole è oggi la forma verbale più diffusa e anche l'unica ancora produttiva.
In tedesco, infatti, il verbo appartiene ad una classe morfologica aperta, in cui vengono inserite sempre nuove parole.

Questi nuovi arrivati flettono tutti secondo le regole della coniugazione debole

Verbi forti

In molte grammatiche trovi i verbi forti sotto il nome di verbi irregolari. Questa definizione è fuorviante, perché i verbi forti non sono "irregolari", pur presentando una coniugazione molto particolare.

I verbi forti sono verbi "ereditati" dall'antico sistema germanico delle coniugazioni che prevedeva varie "classi". All'interno di queste classi i verbi si coniugavano in modo completamente regolare. Delle antiche classi sono rimasti solo i paradigmi che presentano l'Ablaut (=apofonia), ossia l' alterazione della vocale tematica. Ecco perché in molte grammatiche i verbi forti vengono classificati come "verbi irregolari".
I verbi forti coniugano regolarmente, ma formano due (o tre) temi verbali differenti, modificando la vocale tematica per distinguere i tempi del presente da quelli del passato.
L'Ablaut, cioè l'alterazione della vocale tematica, crea una voce apposita per il Präteritum ed una seconda per il participio passato.
L'intero paradigma dei verbi forti comprende dunque tre voci:

* l'infinito fahren, da cui si formano il tempo del presente, le forme infinite e le forme del congiuntivo 1;
* il Präteritum fuhr, da cui si ricavano i tempi del Präteritum e del congiuntivo 2;
* il participio passato gefahren, da cui si ricavano i tempi del passato e l'intero passivo.
Visto che il tempo passato è segnalato da un tema verbale differente da quello del presente, i verbi forti non presentano la caratteristica desinenza del passato dei verbi deboli, cioè l'infisso -t-.
Per coniugare i verbi forti al presente non ci sono difficoltà; il verbo coniuga come tutti gli altri verbi, con un'unica accortezza:

Attenzione; oltre all'alternanza della vocale tematica al Präteritum, i verbi forti con vocale tematica -e-, -a-, -au- e -o- alternano tale vocale tematica anche al presente, e precisamente per la seconda e terza persona singolare.

Nessun commento:

Posta un commento